Ormai lo sapete: il mare!
Buona Lettura!
Antonella Natalis
Ho chiesto a Raffaella di raccontare come ci siamo conosciute, ecco la sua risposta:
“Il nostro primo incontro?
Non poteva che essere virtuale (LinkedIn), dato che ci siamo conosciute in piena pandemia!
Sicuramente ci unisce il grande amore per i Bouledogue Francesi, di cui siamo entrambe “mamme-innamorate”, e anche la passione per due forme d’arte, la profumeria e la pittura.
Da cosa nasce cosa e siamo arrivate a quanto segue “.
Raffaella Bonelli
Ciao Raffaella, come è nata la tua passione per i profumi? Il tuo primo ricordo di questo amore a quando risale?
Credo di aver sempre avuto uno spiccato senso dell’olfatto perché fin da piccolissima annusavo il cibo prima di metterlo in bocca (oggi lo vediamo fare solo ai grandi chef stellati!).
Il mio primo vero ricordo olfattivo, che rimane tutt’oggi la mia madeleine , è quello del caffè della moka. Questo odore mi riaccende sempre l’immagine della cucina di casa e della mia mamma.
Da adolescente ho iniziato invece ad investire le mie prime paghette nell’acquisto di profumi e non ho più smesso!
Come sei arrivata a stravolgere la tua professione e diventare imprenditrice?
Non amo la parola imprenditrice, ma preferisco definirmi intraprendente.
Questo perché il mio è un vero e proprio percorso di vita, un cammino lungo (mi auguro!) di crescita, non semplice, che mi coinvolge sia dal punto di vista professionale che personale.
Posso dire che la mia carriera professionale ha un PRIMA e un DOPO l’incontro con uno dei doni più preziosi che la Natura ci ha messo a disposizione: gli Oli Essenziali.
Prima di questo incontro ho lavorato nell’ambito Commerciale / Marketing di aziende nel campo dell’abbigliamento, della decorazione d’interni, dell’organizzazione eventi e come Executive Assistant per diversi Manager. Ma è stato l’incontro e lo studio dell’Aromaterapia prima e dell’Aromacologia e della Profumeria poi, che mi hanno fatto capire quello che veramente volevo fare! Per un po ‘ho affiancato la mia professione “ufficiale” alla mia passione, ma sentivo che non stavo dando il massimo. Così, in piena Pandemia, ho svoltato! Una pazza, lo so, tuttavia non mi sono mai sentita così viva come nell’ultimo anno.
Cosa consiglieresti a chi sente di VOLER cambiare ma ha paura, timore, soprattutto in questo momento storico?
La prima cosa che mi sento di dire è forse la più scontata e banale, ma è la più vera: non smettere mai di credere nel proprio sogno e impegnarsi e lavorare duramente affinché si realizzi. Paura e incertezza sono sensazioni che ci accompagnano sempre quando decidiamo di cambiare, l’importante è imparare a tenerle a bada ea non farsi sopraffare.
L’altra cosa che personalmente ritengo utile è quella di prepararsi un piano B (e magari anche uno C …), perché nonostante ci si creda, si lavori duro e ci si impegni, non è sempre detto che le cose succedano. Avere un piano B ci permette di tornare a terra con un paracadute, invece che schiantarsi rovinosamente al suolo!
Quali sono i progetti in cui credi di più in questo momento?
Ho sempre creduto e continuo a credere nelle collaborazioni. Per questo i miei progetti attuali si muovono quasi tutti in questo senso.
Ci illustri la tua offerta?
Tutti i miei servizi / prodotti hanno un minimo comune denominatore: l’Olfatto.
Offro consulenze di Aromacologia creando blend di oli essenziali per un supporto psico-emozionale a seconda delle esigenze personali.
Mi occupo di realizzare loghi olfattivi per piccole aziende, nuovi brand e professionisti che magari hanno dei budget ridotti e non possono quindi permettersi grossi investimenti, ma che credono in questo tipo di marketing esperienziale. Inoltre, realizzo loghi olfattivi anche per eventi, con diverse proposte (matrimoni, battesimi, lanci aziendali, ecc.).
Infine, sono Ambassador del brand The Alchemist Atelier che ha reinventato il concetto di profumo personalizzato, permettendo ad ognuno di noi di diventare il “naso” creatore della propria fragranza.
Potete trovare tutte le informazioni sui miei servizi ei miei contatti sul mio sito: www.aromalchemia.com
A chi ti rivolgi / chi è il tuo cliente tipo?
Sicuramente il mio Cliente tipo è una persona appassionata del mondo delle fragranze che però non si ferma solo all’acquisto di profumi, ma vuole conoscere tutto ciò che ruota intorno al misterioso senso dell’olfatto. È una persona che dedica tempo a sé stessa, si prende cura della propria sfera psico-emotiva e lo vuole fare in un modo nuovo, naturale ed elegante; una persona creativa che ama sperimentare, provare, diventare protagonista della creazione di una fragranza unica che la misura rispecchi, è una persona a cui piacciono le cose su misura, che ama stupirsi e stupire.
Vogliamo ora “spoilerare” il nostro progetto?
Certo, sono molto felice di questa collaborazione con te, Antonella, perché personalmente credo che la profumeria sia una forma d’arte che si sposi bene con il mondo della pittura.
Penso, inoltre, che un quadro abbia diversi modi per “parlaci ‘e uno di questi può essere proprio attraverso il nostro olfatto.
Abbinando le tue opere, che ben rappresentano l’immenso mondo del mare, a una fragranza per ambiente, dalle note saline e ozonate dell’acqua, fresche e iodate come la brezza marina, l’ospite verrà condotto verso un viaggio esperienziale completo.
Un piccolo souvenir che potrete acquistare al termine della mostra di ItalianMarinePainter (in programmazione a breve) è che potrete “assaporare” di nuovo nella vostra casa, ufficio o negozio.
Raffaella Bonelli intervistata da Antonella Natalis
Raffaella Bonelli
– Aromalchemia –
Informazioni sulla fragranza
Abbiamo pensato a una fragranza che rievochi un respiro profondo in riva al mare.
Note acquatiche e ozonate, aromatiche, frizzanti e rassicuranti di una maestosa presenza e che appartiene alla famiglia Aromatica, con sfaccettature Marina, Fiorita e Legnosa.
Per chi fosse curioso-curioso può già chiederci info in privato 🙂