“Ciao Antonella che piacere essere nel tuo blog dedicato al mare dopo averti avuta come compagna del corso tenuto dalla fantastica Barbara Boaglio 🙂 !”
Ciao Michela ci racconti il tuo lavoro?
Sono certa che le mie lettrici impazziranno.
Cara Antonella il mio lavoro esiste da tempo anche se è “sbocciato” negli ultimi 10 anni ed in particolar modo negli ultimi 5 in Italia.
Io sono colei che celebra le emozioni.
Sono una celebrante laica umanista e celebro dai benvenuti alla mondo, ai matrimoni, ai funerali.
In pratica seguo le famiglie da quando si creano, a quando qualcuno lascia per sempre il nostro mondo terreno scrivendo e parlando degli attimo più belli, delle avventure più rocambolesche o dei giorni più riflessivi.
Che siano momenti più allegri, romantici o tristi io sono presente per abbracciare, ridere e/confortare.
Vuoi spiegarci il motivo per cui ti trovi qui?
Essendo specializzata nei matrimoni spesso mi vengono chieste delle location particolarmente romantiche e sovente ci ritroviamo con gli sposi o con le future coppie di parlare di spiagge assolate e mare! Dovete sapere che ci sono diverse località dove ci si può sposare sia civilmente, perché sono case comunali, sia in maniera simbolica proprio in riva al mare!
Secondo te che hai conosciuto tante coppie perché viene scelto il mare come sfondo a questo evento?
Il mare spesso dà una sensazione di continuità, ed è una delle cose che gli sposi ricercano. La continuità è data dal movimento delle onde che si “tuffano” verso di noi per poi tornare indietro in un movimento senza fine. Questo pensiero riposerà alle persone che nonostante tutto quello che può succedere, ad esempio con il mare in burrasca, ci sarà sempre un ritorno.
Il mare è la spiaggia oltretutto danno anche la possibilità di riflettere ma anche quella di giocare ritornando bambini. Quindi regalano un mix di emozioni che sono sempre super ricercate.
Che tipo di cerimonie si possono svolgere sul mare/ in spiaggia?
Le cerimonie sono di tre tipi:
* Civile
* Simbolica
* Civile e simbolica
La differenza è che per la prima e la terza la location dev’essere necessariamente casa comunale (quindi fa le veci proprio del comune) per avere valore legale.
Mentre per la Simbolica, come si evince dal nome, non c’è una valore legale, ma di solito è quella che regala
più emozioni e lacrime di felicità, perché condivisa con tutti gli amici ed i parenti.
Al mare poi è ancora più suggestiva sé fatta ad esempio al tramonto
Con che fornitori /colleghi ti interfacci per creare il matrimonio perfetto?
Mi interfaccio con mio marito, perché lui è fotografo, con la wedding planner, con il videomaker, con i musicisti e con la location, anche se non sempre in questo ordine.
In che località marine hai lavorato e dove ti piacerebbe / sogni celebrare un matrimonio?
Ho lavorato principalmente in Italia e in particolare modo alle 5 Terre ma il mio sogno proibito è quello di celebrare una coppia su un atollo in mezzo all’oceano!!
Grazie Michela è stato un piacere averti qui!
Antonella Natalis – www.italianmarinepainter.com