Chi è Angelo Bordino?
Lo conosceremo qui con:
-
un’intervista
-
i suoi gioielli
-
e … un progetto che abbiamo condiviso e che ha come filo conduttore il mare
Buona Lettura!
Antonella Natalis
“Così diversi e così simili, grazie ad un’amica ho conosciuto Antonella.
Cosa abbiamo in comune?
Sicuramente la voglia di sognare ad occhi aperti:
due visionari, creativi che davanti ad un foglio bianco vedono un gioiello, un mare infinito, calmo ma allo stesso tempo di forme armoniche, organiche.
Chi mi conosce sa del mio strano rapporto con il mare e con l’acqua, ma qualcuno ha saputo farmelo amare ed andare al di la di quello che vedono tutti, così è nata questa capsule collection.
Bronzo, resina, un tocco di follia e frammenti di acquerelli “
Angelo Bordino
Ciao Angelo!
Hai memoria della prima volta che hai fatto qualcosa di creativo e te lo hanno fatto notare? Un ricordo di infanzia.
Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che, da sempre, hanno assecondato la mia creatività e la mia passione per la sperimentazione creativa. Grazie a loro ho avuto modo di usare tutte le tecniche artistiche che avevo in mente.
Presentati. Qual è il tuo percorso professionale e cosa ti ha portato alla creazione di gioielli?
Il mio percorso nasce con la formazione presso il liceo Artistico, per poi lanciarmi subito nel mondo del lavoro come freelance nel settore della grafica e della stampa tipografica, parallelamente ho portato avanti la ricerca con diverse tecniche, iniziando dalle creazioni di candele scultura arrivando a contenitori in feltro; amo creare contenitori in diversi materiali, carta, cera, metallo, direi ceh fa parte del fil rouge di Angelo Bordino: amo tutto ciò che può contenere un ricordo o una storia.
Successivamente mi sono accorto che non mi bastava più creare forme e oggetti da lasciar fermi, semplici soprammobili così ho creato piccole sculture da passeggio, o per meglio dire Ornamenti da Indossare.
Inizialmente il brand era nato come “Petit Garçon Bijoux”, una mia passione smisurata per la lingua e la cultura francese unita dalla voglia di nascondermi dietro uno pseudonimo, poi diventato semplicemente Angelo Bordino, d’altronde sono io, perchè nascondersi?
Sperimentazione e ricerca continua su materiali che amavo ed amo tutt’ora come il rame, la cera per la fusione in bronzo e l’ottone hanno reso possibile tutto ciò, infatti un mo definirmi artigiano creativo!
Cosa ti ha insegnato la collaborazione con altri artisti e creativi?
Chi mi conosce sa che amo sognare ad occhi aperti, ho perennemente la testa tra le nuvole, per anni ho vissuto in negativo questo mia “dote”, se così possiamo chiamarla, ma collaborare con altri artisti mi ha fatto capire che è una dono molto importante, che il mondo ha bisogno di sognatori e visionari, persone resilienti capaci di dar vita a qualcosa di bello, sempre! MAI SMETTERE DI SOGNARE!
Qual è il tuo materiale preferito?
Sicuramente il bronzo ed il rame, sono materiali che con il tempo sviluppano una patina che varia in base a chi li indossa, al tempo che passa e questo li rende in qualche modo “vivi” un evoluzione continua, un po ‘come la mia arte ed il mio processo creativo.
Da cosa vieni ispirato?
La Natura, è la mia fonte primaria di ispirazione, senza non sarei quello che sono ma soprattuto senza la natura non avrei l’energia necessaria per essere quello che sono.
Progetti più interessanti per il 2021?
Ma aggiungi anche del 2020, perchè ad agosto dell’anno scorso ho fondato, insieme ad altri due creativi un laboratorio condiviso e poi, nella primavera del 2021 nascerà l’e-commerce accompagnato da alcune foto scattate da un’amica fotografa che racconterà parte del mio mondo surreale, perchè hai mai indossato una nuvola al dito? O conosciuto una mongolfiera che sogna di diventare un’astronave?
Dove ti possiamo trovare? Hai un sito? Qual è il tuo social preferito?
Potete trovarmi su angelobordino.it ma meglio ancora su instagram, il mio social preferito, in continua evoluzione pieno di ispirazioni e creatività come il sottoscritto, e dove ho trovato te ovviamente 😉
Ci racconti qualcosa di particolare e simpatico che ti è successo nella vita da artista?
Ce ne sono molti, soprattutto quando per un periodo della mia vita ho portato in giro i miei lavori attraverso i mercatini, ma quello che mi rimarrà per sempre nel cuore è quella volta in cui un cliente, dopo avergli raccontato ciò che creo mi ha guardato e mi ha detto tutto d’un fiato “ma tu sei un personaggio uscito da uno dei tuoi racconti che accompagnano i tuoi ornamenti” complice la camicia con le farfalle stampate oi baffi o la bombetta, chissà …
Angelo Bordino intervistato da Antonella Natalis
Angelo Bordino
Ornamenti da indossare
P.IVA 03685330049
Vi presentiamo, quindi, la CAPSULE
“Frammenti di acquerelli”
“Ogni pezzo composto da una struttura in bronzo fuso all’interno del quale sono stati inseriti in miniatura di acquerelli protetti da resina
è unico, inimitabile, su misura!
Puoi scegliere l’acquerello che preferite anche del colore che amate di più! “
Angelo Bordino e Antonella Natalis
Proprio perchè i gioielli che vedete sono pezzi unici, la struttura in bronzo non sarà mai perfettamente uguale a quella che vedete fotografata e gli acquerelli, dipinti con preziosi pigmenti preziosi e su carta pregiata non potranno mai ripetersi!
Chiedeteci il gioiello con i colori che amate di più saremo felici di realizzarvelo!
Angelo e Antonella
Per qualsiasi informazione scrivete a:
info@angelobordino.it
info@antonellanatalis.it
Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed!
Extremely helpful information specifically the last part
I care for
such information a lot. I was seeking this certain info for
a very long time. Thank you and good luck.