Il mio primo “incontro” con Antonella è stato grazie ai social, sono riusciti ad abbattere le distanze avvicinando due donne con in comune la voglia di mettersi in gioco e la passione per l’arte e il design.
Da un primo reciproco scambio di like, il passo a scriverci è stato molto breve, ho trovato di fronte a me una persona con molte idee e con la voglia di fare squadra in questo mondo digitale, proprio come me.
Nonostante i molti impegni, siamo riuscite a coltivare quest’amicizia virtuale e a fissare un appuntamento telefonico, durante il quale ci siamo raccontate e confrontate scoprendo molti aspetti in comune: infatti entrambe siamo presenti su Houzz e adoriamo il recupero, un’ottimo procedimento per ottenere il massimo con poca spesa.
Da qui abbiamo buttato basi solide di collaborazione: io interior designer, lei artista e con alle spalle una serie di lavori perfetti per i miei progetti, ci siamo lasciate con un piano ben preciso: CONDIVIDERE.
E così è stato. Lo scorso mese ho affrontato nel mio vlog un argomento che interessa molto ai clienti: come disporre i quadri in casa (come appenderli, a quale altezza, come creare composizioni armoniche…).
Tra i suggerimenti agli acquisti non potevo non mettere il nuovissimo sito di Antonella, con una vasta collezione di stampe e tele adatte a tutti i tipi di ambienti. E questo è solo l’inizio, a breve ci sarà una collaborazione molto più corposa, ma non posso spoilerare, ne parleremo a breve 🙂
Beatrice Cinelli – Arredami – Lucca –
Ciao Beatrice che bello averti sul mio blog, in attesa di incontrarti presto di persona racconti ai lettori chi sei e di cosa ti occupi?
Sono una designer, nel corso degli anni ho avuto il piacere di lavorare presso diversi studi di architettura importanti, esporre presso diverse fiere, tra cui il Fuori Salone di Milano, ed essere pubblicata su due libri realizzati dall’Università di Firenze.
Realizzo prodotti di vario tipo: mobili e complementi d’arredo come sedie, tavoli, lampade, elettrodomestici e casalinghi cercando di comprendere il contesto e le esigenze degli utenti per risolvere i problemi e favorire l’innovazione.
Attualmente sono co-founder di Arredami (realtà toscana che lavora nel settore dell’interior design e dell’home staging) e insieme alla mia collega Micol, progettiamo vivibilità.
Veniteci a trovare sul nostro sito per sapere tutto di noi.
Quali sono i tuoi clienti tipo, a chi ti rivolgi?
Abbiamo diverse tipologie di clienti: il proprietario di casa che vuole rinnovare gli spazi già esistenti e ormai datati, la coppia che acquista la sua prima casa e ha bisogno di un progetto completo che guardi anche al futuro, il proprietario che vuole vendere il proprio immobile velocemente e al giusto prezzo…
A chi volesse intraprendere un lavoro come il tuo cosa consiglieresti?
In questo settore, per essere competitivi, bisogna essere sempre al passo con i tempi, quindi consiglio prima di tutto di formarsi, acquisendo competenze tecniche e stilistiche, ma non deve mancare la parte tecnologica perché, oggi più che mai, tutto è trasmesso in digitale, dal preventivo al progetto. Bisogna essere esperti nell’utilizzo degli strumenti digitali (computer e programmi di modellazione 3D), ma anche dei social (Instagram, Facebook, YouTube). Niente può essere lasciato al caso.
Ci racconti la tua giornata come si svolge e cosa del tuo lavoro ti piace di più?
La giornata comincia molto presto: pc acceso e caffè, rispondiamo alle mail e prepariamo i preventivi richiesti, dopo di che comincia il giro di telefonate o video chiamate con i fornitori e gli artigiani che stanno seguendo i lavori in loco, supervisionando ogni processo. La fase successiva è lavorare alle proposte di progetto in corso (di solito la consegna della proposta avviene in circa due settimane quindi il lavoro è sempre serrato).
Oltre a tutto questo, ovviamente, ci sono i social: abbiamo un calendario editoriale da rispettare, collaborazioni da coltivare e strutturare. Il tutto avviene per lo più online e dalla nostra postazione di smart working.
Le collaborazioni sono molto importanti in un lavoro come il tuo, ci racconti come si svolgono?
Abbiamo collaborazioni in loco e collaborazioni online. Mentre le collaborazioni in loco riguardano soprattutto fornitori e mano d’opera, le collaborazioni online spaziano molto: dal negozio di vernici, all’artigiano che crea oggettistica, alla blogger appassionata di arredamento.
Cosa ti ha insegnato la collaborazione con altri artisti e creativi?
Mi ha confermato che il lavoro in team è essenziale, perché “insieme si vive, da soli si muore”.
Come è cambiato il lavoro in questo anno difficile?
Stiamo sviluppando tantissimi progetti a distanza, in quest’anno abbiamo capito che il progetto online è fattibile e non crea problemi di comunicazione, anzi, ci sono diversi pro:
- si accorciano i tempi (spesso per fare il sopralluogo fisico devono coincidere tempi e orari di più persone),
- si instaura un contatto immediato tra noi e il cliente (creando una chat di gruppo dove scambiare informazioni sul progetto in corso),
- il cliente risparmia tempo e denaro (la consegna del progetto avviene nel giro di 2 settimane lavorative e, in media, ha un costo inferiore perché svolto tutto a distanza).
Progetti in programma per questo 2021?
Abbiamo capito che la normalità che ci attende non sarà quella a cui siamo abituati, ma anche che questa può essere un’opportunità per esplorare nuovi spazi, adottare nuove tecniche, conoscere nuove persone.
Abbiamo molte idee per progetti e collaborazioni e a breve avremo le necessarie certezze per darne conto sui nostri canali.
Hai un sito? Qual è il tuo social preferito?
Abbiamo un sito web (arredamilucca.it) con un blog sempre aggiornato e lavoriamo molto su Instagram, Facebook e YouTube.
E ora veniamo a noi come pensi che procederà la nostra conoscenza e collaborazione? Racconti tu il primo progetto che ci vede assieme?
Siamo solo all’inizio, ma mi aspetto che questa diventi una collaborazione produttiva per entrambe le parti.
Io e Micol abbiamo pubblicato da poco il primo progetto: nella proposta per una cliente abbiamo inserito due acquerelli di Antonella.
Abbiamo aggiunto le opere alla consueta checklist di prodotti che consegniamo e ci aspettiamo che vada tutto a buon fine con l’acquisto da parte della signora.
In questo modo Antonella avrà un canale aggiuntivo per promuovere le sue opere e noi potremo offrire ai nostri clienti stampe e tele uniche.