di Lisa Antognetti.
“Era una di quelle sere che torni a casa un pò avinazzata, che ho visto uno dei mari in tempesta di Antonella. Che dire, mi sono sentita un tutt’uno con lui. Antonella mi aveva rintracciata qualche giorno prima per propormi di dipingere una parete della mia Casa Vacanza con un murales.
L’idea mi era sembrata sufficientemente in linea con le stramberie che stavano colorando la mia vita.
La casa vacanza, insieme all’affittacamere si trovano nella antica casa di famiglia, costruita nel 1920 dal pro-zio che gestiva il podere di oliveti e vigneti appartenente ad una nobile famiglia. Anche io vivo li, e ospitare turisti è una meravigliosa occasione per prendermene cura e mantenere quell’antica poesia che ancora si gode tra quegli stessi muretti a secco, le vigne e gli ulivi.
Le camere e l’appartamento sono arredate con grazia, dotate di ogni comfort e sempre tirate a lucido, ma è il giardino la vera perla della struttura.
Camminare tra i fiori, gli agrumi, l’uva e scoprire gli antichi strumenti di arte contadina, riesumati e restaurati per trasformare il giardino in un piccolo museo.
Ovviamente, ogni camera gode di un proprio angolo privato in mezzo a tanto verde. In queste prime sere d’estate ci sono pure le lucciole ad aumentarne la magia.
Ma le sorprese non finiscono, perchè non vi ho ancora detto che “I tetti sul Mare” si trova a Tellaro che è uno dei 100 borghi più belli d’Italia, borgo medioevale costruito su una scogliera sul mare e circondata dal promontorio del Caprione che è Parco regionale di Monte Marcello Magra.
Ecco, la nostra casa, si trova dove finisce il borgo antico e si sviluppa la parte più recente costruita tra gli antichi uliveti. Perfetto punto di partenza sia per gettarsi in mare, sia per prendere i sentieri.
In un tal contesto come non occuparsi di turismo!
E così da quando sono diventata mamma e ho dovuto ritrovare fissa dimora dopo un pò di anni passati in terre straniere, ho aperto questa attività e sono diventata accompagnatore turistico e guida ambientale.
In questi prossimi anni, spero di poter affiancare all’attività ricettiva estiva, anche la promozione dell’ ambiente naturale che circonda Tellaro.
Perché qui l’autunno e l’inverno sono 1000 volte più belli dell’estate, bè ovviamente quando non diluvia! I tramonti sono rosa e viola, le mareggiate sconvolgenti e il bosco è sempre verde, i sentieri soleggiati e a picco sul mare e sino a novembre si fa ancora il bagno!!
Credo che poter godere di tanta bellezza, accompagnati da una persona del luogo che ha una gran voglia di raccontarvi la storia antichissima di questi luoghi (storie che vanno ben prima dell’anno zero) possa essere un’esperienza autentica, di quelle che non si trovano tanto facilmente.
E ora torniamo a noi….
Ecco, ci sono persone come Antonella, che sanno descrivere la tanta bellezza che ho provato a raccontarvi, con un solo tocco di pennello.
Antonella sa rappresentare ciò che osservo e studio dell’ambiente naturale senza nemmeno che glielo chieda.
Da questa telepatica attrazione per la bellezza naturale vogliamo creare attività alle quali speriamo presto di potervi rendere partecipi.
Relativamente al murales…
Quella parete dell’appartamento era rimasta vuota dall’ultimo ri-arredo.
Come Antonella è entrata dentro, subito ha trovato il motivo giusto e nonostante qualche mio dubbio iniziale, la sua intuizione è stata quella vincente.
Ha detto ” ti porterò il mare dentro casa, per te e i tuoi turisti”, e cosi dal blu del nostro mare, ora percorrere il verde del nostro giardino
e vi ri-immergerete nei fondali nei fantasiosi, quanto reali fondali di Antonella.”
I miei contatti